martedì 10 marzo 2015

Zuppa di Porri e Cipolle all'acqua




Buongiorno! Oggi parliamo di porri! Il porro è un ortaggio dal gusto molto simile alla cipolla e in cucina viene solitamente utilizzata solo la parte bianca, il bulbo.
Il porro a differenza della cipolla si presenta con un gusto piu’ delicato e si presta bene a ricette come risotti, minestre, brodi, zuppe, frittate, tortini e pasta.

Propietà benefiche
  • proprietà toniche
  • proprietà diuretiche
  • proprietà lassative
  • proprietà antisettiche
Se vuoi continuare a leggere le sue proprietà clicca qui:
porri 
cipolle
farina t1
olio extravergine di oliva
sale integrale
pepe

Procedimento

Tagliate ad anelli sottili porri e cipolle, in una pentola bassa e larga, dotata di un buon coperchio ermetico che non lasci uscire il vapore, mettiamo nel seguente ordine: due abbondanti giri d’olio extravergine di oliva a seguire la cipolla e i porri, e sopra  una spolverata di sale integrale. Lasciate cuocere a fuoco basso al minimo per 15 minuti, chiudendo il coperchio (questo procedimento si chiama nitukè, il sale sopra la cipolla farà uscire l'acqua che permetterà la cottura a vapore, ma saporita, grazie alla presenza dell'olio; in questo modo le verdure non vengono soffritte ma estraggono tutta la loro dolcezza, così non sarà più necessario aggiungere formaggi, burro o panna. Le cipolle e i porri devono sudare senza prendere colore, quando saranno cotte, spolveratele con la farina setacciata, quindi  mescolate con cura per qualche minuto. A questo punto potete aggiungete l'acqua calda e lasciate sobbollire per almeno 20 minuti a fuoco moderato, aggiungendo altra acqua quando serve. Quando la zuppa sarà cotta, aggiustate di sale e pepe.

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento